Fare Marketing è il “mestiere più antico del mondo”??

Quali sono stati i primi “mi piace”?

Secondo recenti studi, le numerose impronte di mani presenti nelle grotte sarebbero un segno che voleva significare “sono stato qui”, una specie di “mi piace” delle caverne.

Quello che pensiamo sia un nuovissimo sistema di comunicare, frutto della tecnologia e della ricerca, è infatti l’evoluzione del più antico e naturale sistema per scambiarsi informazioni da molti a molti, decentralizzato.

Le “bacheche” per condividere le nostre imprese, e i “mi piace” dei follower sono sempre esistiti. Non siamo un’isola, siamo la cima di una montagna di conoscenza preesistente.

Perché ti dico tutto questo?

Perché è necessario che tu comprenda una cosa importante: la comunicazione e il marketing della tua azienda non sono legati a radio, social, tv, pc, smartphone.

Questi sono strumenti più o meno validi, ma pur sempre strumenti e non strategie di marketing che sono invece legate a competenze ben specifiche, relative al comportamento umano, rimasto tale fin da quando eravamo più simili al nostro cugino scimpanzè.

Non è un compito da affidare allo smanettone o al cuggggino di turno.
Grazie al mio particolare approccio seguo la comunicazione di aziende intraprendenti e dei principali eventi che riguardano Cervia.

Sei sei un’imprenditore di una piccola o micro impresa e lavori col turismo sei già in ritardo se vuoi essere pronto per la stagione!

Se ti ho incuriosito, contattami e fammi sapere cosa posso fare per te.

Massimiliano Montanari – MicroCosmo Comunicazione

max@microcosmocomunicazione.it


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *